Il vomito è un meccanismo innescato dall’organismo per espellere sostanze dallo stomaco. Nella maggior parte dei casi è causato da un’infezione gastrointestinale o da altre situazioni, come il mal d’auto.
Il vomito è un meccanismo innescato dall’organismo per espellere sostanze dallo stomaco. È un’azione forzata che coinvolge i muscoli addominali, il diaframma e lo sfintere esofageo.
Spesso il vomito è causato da un’infezione gastrointestinale, oppure può essere correlato ad altre situazioni, come ad esempio il mal d’auto.
Nella maggior parte dei casi, quindi, il vomito non costituisce particolare pericolo. Con alcuni accorgimenti è possibile aiutare l’organismo del bambino a reagire rapidamente.
COSA FARE
Se isolato e in assenza di altri sintomi, il vomito non richiede alcun trattamento.
In caso di vomito ripetuto: somministrare liquidi (acqua o soluzioni reidratanti) a dosi inizialmente piccole e ravvicinate (1 cucchiaino ogni 5 minuti).
In caso di vomito ripetuto (più di 5 episodi in poche ore) e incapacità di assumere liquidi: condurre il bambino dal pediatra o in Pronto Soccorso.
Se il vomito assume un aspetto anomalo (presenza di sangue, verde scuro, colore “caffeano”): condurre il bambino in Pronto Soccorso.
Controllare se il vomito si presenta associato a febbre o diarrea.
COSA NON FARE
Non impedire l’emissione del vomito.
Non far assumere al bambino pasti abbondanti e molto grassi.