Nei bambini, la diarrea è spesso il sintomo di un’infezione gastrointestinale che può essere causata da virus, batteri o parassiti. Per quanto molto fastidiosa, non costituisce particolare pericolo.
Nei bambini, la diarrea è spesso il sintomo di un’infezione gastrointestinale che può essere causata da virus, batteri o parassiti. In altri casi, può essere banalmente provocata da un colpo di freddo o da una manifestazione psicosomatica.
Nella maggior parte dei casi, quindi, la diarrea è fastidiosa ma non costituisce particolare pericolo. Con alcuni accorgimenti è possibile aiutare l’organismo del bambino a reagire rapidamente.
Se la diarrea prosegue per diverse settimane, può essere utile effettuare degli accertamenti per verificare l’eventuale presenza di allergie o intolleranze alimentari.
COSA FARE
Far assumere al bambino liquidi e garantire un’adeguata alimentazione, per evitare la disidratazione.
Se il bambino è allattato al seno, proseguire normalmente con l’allattamento.
Se la diarrea prosegue da oltre 24 ore (con più di 5/6 scariche al giorno) e se il bambino non assume liquidi: far visitare il bambino dal pediatra.
Se la diarrea è accompagnata da alterazione dell’aspetto delle feci (presenza di sangue, colore nero): portare immediatamente il bambino in Pronto Soccorso.
COSA NON FARE
Non allarmarsi se la diarrea è un episodio occasionale.
Non sospendere la normale alimentazione (se non dietro prescrizione medica).